Young Girl Writing a Love Letter by Pietro Antonio Rotari, Norton Simon Museum

Ho una newsletter!

Wednesday October 21st, 2015 / 2 comments

Era da un po’ che rimuginavo sull’idea di creare una newsletter, visto che sono iscritta a talmente tante da averne ormai perso il conto. Quello che ho pensato di fare è di raggiungere le vostre caselle di posta ogni lunedì mattina raccontandovi quello che è successo nella settimana precedente, ossia: quello che mi è passato…

Read more →

ricerca "traduttori che" su google

Qual è la traduzione migliore?

Monday September 28th, 2015 / 2 comments

Giudicare una traduzione senza il confronto con l’originale o basandosi solo sull’editore che la pubblica è come non voler assaggiare la Nutella perché è marrone. Pretendere addirittura di giudicare una traduzione senza conoscere la lingua e la cultura di partenza, il contesto, il periodo storico, un minimo della vita dell’autore (e le sue posizioni, l’intento…

Read more →

Isola grande, Isola piccola di Francesca Marciano

Isola grande, Isola piccola – Francesca Marciano

Sunday September 20th, 2015 / 2 comments

I racconti di Francesca Marciano sono come la brezza estiva che accarezza la spiaggia nel tardo pomeriggio, semplici, eppure impossibili da dimenticare. Non per niente la temutissima critica New York Times, Michiko Kakutani, ha paragonato la Marciano ad Alice Munro. Francesca Marciano è una scrittrice italiana che scrive in inglese. Ha vissuto a New York…

Read more →

Volti nella folla di Valeria Luiselli

Volti nella folla – Valeria Luiselli

Tuesday September 8th, 2015 / 0 comments

Stando a Book Riot, agosto era il mese delle scrittrici lette in traduzione. Da traduttrice non potevo non unirmi alla celebrazione, quindi ho deciso di unire l’utile al dilettevole e leggere il primo romanzo di Valeria Luiselli, una scrittrice messicana classe 1983 che purtroppo non sono riuscita a vedere lo scorso aprile alla London Book…

Read more →

L'Appartamento di Mario Capello

L’Appartamento di Mario Capello

Monday August 10th, 2015 / 0 comments

L’Appartamento di Mario Capello è un romanzo breve (solo 95 pagine) che racconta la storia di Angelo, precario dell’editoria e del suo ritorno alle origini – la provincia torinese – per seguire l’ex-moglie e il figlio Marco. In sole 95 pagine, però, Capello lascia il lettore sorpreso di fronte a quanto possa essere detto (e…

Read more →