Super 8

Super 8 – Recensione (e riflessioni sull’andare al cinema)

Super 8 è un film di J.J. Abrams uscito nel 2011. Oggi ho avuto la fortuna di vederlo al cinema in lingua originale (viva Trieste e le sue associazioni: l’italo-americana e il British Film Club). Io ADORO andare al cinema, tanto che quest’anno ho deciso di buttarmi e provare l’esperienza di andarci da sola. Devo dire che a parte la prima volta, in cui all’inizio ero un po’ in imbarazzo, le volte successive sono stata benissimo. Certo, andare in compagnia vuol dire avere qualcuno con cui scambiare due parole o fare una battuta, condividere pop-corn e opinioni post visione, ma andare da soli è catartico: ti ritrovi a prestare molta più attenzione ai dettagli delle ambientazioni, alla musica, ai costumi e, cosa per me importantissima ai dialoghi. Mi piace immaginare il lavoro di chi sta dietro ad un film e impiega mesi e mesi (se non anni) per dare voce alla sua storia nel modo più impeccabile possibile. Ecco, andando da soli al cinema ci si può soffermare molto di più a pensare, e a me piace pensare (il copyright di questa frase è della fortunata moglie di John Green).
Ritornando al discorso principale, Super 8 è un film nostalgico. Ambientato nel ’79 in una cittadina dell’Ohio, vede protagonisti un gruppo di ragazzini intenti a passare le vacanze estive girando un cortometraggio con una super 8, poiché uno di loro vuole partecipare ad un concorso. Durante una delle riprese avviene però un incidente ferroviario, che però non sembra essere del tutto casuale…da lì parte la storia vera e propria, che non racconto per evitare di raccontare dettagli e rovinare sorprese.
Perché mi è piaciuto così tanto? Perché i ragazzini protagonisti della storia sono personaggi a tutto tondo e, soprattutto, hanno un cervello pensante. E’ bello vedere che c’è ancora qualcuno là fuori che è stanco di storie superficiali dove i ragazzini sono viziati e capricciosi: qui i protagonisti hanno gli attributi e affrontano avvenimenti VERAMENTE più grandi di loro, non questioni del calibro di “cosa si metterà Hannah Montana al prossimo show?”.
Gli effetti speciali sono curatissimi, gli attori fantastici (e spero che il doppiaggio renda onore a questa cosa) e la storia è avvincente. Consiglio vivamente di noleggiare/comprare il dvd di questo film perché suppongo sarà ricco di contenuti speciali appetitosi!
Articolo creato 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: